Racconta Europa, buona pratica di cittadinanza attiva

• Il progetto di monitoraggio civico Racconta Europa – partner di A Scuola di Open Coesione è stato presentato alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città.

A Bruxelles dal 7 al 10 ottobre attraverso un workshop e un exhibit è stata raccontata l’esperienza della rete regionale che promuove la cultura degli Open data e della cittadinanza attiva presso le scuole del Paese.

L’evento, promosso dalla Regione Campania in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche di Coesione e con le Regioni Sicilia, Calabria e Sardegna ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza del Liceo Fonseca di Napoli che si è aggiudicato l’edizione 18/19 di Racconta Europa.

I giovani hanno raccontato la loro esperienza, ricevendo in premio una full immersion nelle istituzioni dell’Unione.

I premi regionali sono alcuni dei contributi che le Regioni portano in dote al progetto A Scuola di Open Coesione. La Regione Campania ne ha ideato e realizzato uno nell’ambito della Strategia di comunicazione del POR Campania FESR 2014-2020: il progetto Racconta Europa che, dal 2018, è divenuto partner di “A Scuola di Open Coesione”.

A Bruxelles, dunque, l’impegno delle Regioni aderenti al progetto, ha testimoniato come la costituzione di reti territoriali istituzionali favorisca il successo di iniziative di cittadinanza consapevole spingendo i cittadini a monitorare i progetti finanziati dalle Politiche di Coesione a livello regionale.

Una buona pratica che da quest’anno si apre all’Europa diventando un progetto pilota europeo (At the School of OpenCohesion) a cui hanno già aderito 5 Paesi  dell’Unione (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).