PICS Battipaglia, ristrutturazione e adeguamento del micronido di via Turco

PICS Battipaglia, ristrutturazione e adeguamento del micronido di via Turco banner-interventi
  • Il comune di Battipaglia ha acquisito il micronido in via Turco che si trova in una zona periferica della città. La struttura due anni prima versava in uno stato di grande degrado e di completo abbandono. Per poter permettere la riapertura della scuola dell’infanzia, essendo stata per troppo tempo chiusa e vandalizzata, era necessario intervenire con importanti lavori di ristrutturazione e adeguamento. Grazie ad un importo di 44 mila euro con i fondi Asse X del POR Campania FESR x 2014/2020 - PICS (Programma Integrato Città Sostenibile) è stato possibile intervenire. Il Giardino Incantato, questo il nuovo nome del micronido comunale affidato ad una cooperativa sociale, è stato totalmente ristrutturato, sia esternamente che internamente. Alla parte esterna è stato riparato il manto impermeabile di copertura, ripulita l’intera area, dove è stato creato uno spazio, in cui sono state poste attrezzature ludiche adatte ai bambini della fascia di età compresa tra 0-3 anni. Alla parte interna sono stati messi a nuovo tutti gli impianti, tra cui l’impianto antincendio, installati dispositivi di condizionamento in tutti gli ambienti, tutte le sale dedicate ai bambini sono state messe a nuovo compreso il montaggio di nuovi infissi e di porte.

La struttura, che sorge in un’area periferica di Battipaglia, ha avuto un importante impatto sociale essendo la zona abitata anche da gruppi di diverse etnie.