Racconta Europa, buona pratica di cittadinanza attiva

Il progetto di monitoraggio civico Racconta Europa – partner di A Scuola di Open Coesione è stato presentato alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città.
A Bruxelles dal 7 al 10 ottobre attraverso un workshop e un exhibit è stata raccontata l’esperienza della rete regionale che promuove la cultura degli Open data e della cittadinanza attiva presso le scuole del Paese.
L’evento, promosso dalla Regione Campania in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche di Coesione e con le Regioni Sicilia, Calabria e Sardegna ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza del Liceo Fonseca di Napoli che si è aggiudicato l’edizione 18/19 di Racconta Europa.
I giovani hanno raccontato la loro esperienza, ricevendo in premio una full immersion nelle istituzioni dell’Unione.
I premi regionali sono alcuni dei contributi che le Regioni portano in dote al progetto A Scuola di Open Coesione. La Regione Campania ne ha ideato e realizzato uno nell’ambito della Strategia di comunicazione del POR Campania FESR 2014-2020: il progetto Racconta Europa che, dal 2018, è divenuto partner di “A Scuola di Open Coesione”.
A Bruxelles, dunque, l’impegno delle Regioni aderenti al progetto, ha testimoniato come la costituzione di reti territoriali istituzionali favorisca il successo di iniziative di cittadinanza consapevole spingendo i cittadini a monitorare i progetti finanziati dalle Politiche di Coesione a livello regionale.
Una buona pratica che da quest’anno si apre all’Europa diventando un progetto pilota europeo (At the School of OpenCohesion) a cui hanno già aderito 5 Paesi dell’Unione (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).
- Masterplan litorale Salerno Sud, lavori in corso per la redazione del Piano
Si è svolta una riunione che ha ripreso il lavoro per la redazione del Masterplan litorale Salerno Sud. Un lavoro che, come ha commentato Bruno ...
- Transizione digitale, al via i webinar per gli enti locali
Webinar di supporto agli Enti Locali per la transizione digitale dedicato alla piattaforma pagoPA/MyPay.
- Avviso pubblico per la concessione di un bonus una tantum a fondo perduto a favore dei lavoratori autonomi
Approvato il secondo elenco delle domande inammissibili.
- Garanzia Campania Bond: al via il quinto slot per 21,5 milioni di euro da parte di 9 PMI del territorio
Al via la quinta emissione di Minibond per 21,5 milioni di euro, realizzata da 9 PMI campane per finanziare i rispettivi programmi di sviluppo e cresc ...
- Statale del Vesuvio, aperto il nuovo svincolo autostradale di Angri
Apre il nuovo svincolo autostradale di Angri. Un investimento di 52 milioni di euro con fondi POR Campania FESR. Con l’apertura al traffic ...
- Avviso Pubblico: aggiornamento del Piano Triennale di Edilizia Scolastica (P.T.E.S.) della Regione Campania 2018-2020
Approvato l’aggiornamento per l’annualità 2020