Programmazione 2014-2020

•

La Regione Campania attraverso un’attiva partecipazione ai lavori coordinati dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economico (DPS) per la definizione dell’Accordo di Partenariato (AP), dando attuazione alla Delibera di Giunta Regionale (DGR) 142/2013, elabora il Documento Strategico Regionale (DSR) approvato con DGR 567/2013.

Il DPS invia una prima ipotesi di distribuzione delle risorse tra le Regioni. L’Amministrazione regionale risponde con una propria simulazione di allocazione delle risorse per Obiettivi Tematici e risultati attesi e comunica al DPS la volontà di procedere alla stesura di 2 programmi operativi.

La Giunta Regionale, con DGR 18/2014, in considerazione dello stato di avanzamento del Por Campania Fesr 2007/2013, dei Grandi Progetti e delle Iniziative di Accelerazione della spesa, ha programmato in funzione della programmazione 2014/2020.

LE DATE

22 aprile 2014: invio definitivo alla Commissione Europea dell’Accordo di Partenariato Nazionale.

22 luglio 2014: è la data fissata per l’invio formale dei Programmi Operativi regionali.

IL PERCORSO

Già fatto:

• Individuate le priorità strategiche e gli obiettivi specifici di sviluppo economico e sociale
    • Avviate la valutazione Ex-ante (VEXA) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Por Fesr
    • Definita la governance del programma
    • Definito un sistema di monitoraggio coerente con le richieste della Commissione

Da fare:

• Individuare sistemi di indicatori e milestones collegati ad un meccanismo premiale/sanzionatorio
    • Condividere le scelte strategiche con il partenariato, le parti sociali e la cittadinanza attraverso consultazioni on-line dei documenti

O.N. / 30-4-2014