Bonus una tantum a fondo perduto destinato ai lavoratori dello spettacolo dal vivo e ai lavoratori del comparto audiovisivo

• PRECISAZIONE

L'obiettivo dell'Amministrazione regionale è il sostegno a tutte le lavoratrici e a tutti lavoratori dello spettacolo la cui attività professionale è stata duramente colpita dalla crisi epidemiologica, intervenendo prioritariamente a favore di coloro che non hanno ad oggi ancora beneficiato di alcuna misura di sostegno, ad esclusione della indennità di disoccupazione. Successivamente, in base alle risorse disponibili, l'Amministrazione si riserva l'adozione di provvedimenti a sostegno di ulteriori categorie di beneficiari.

I requisiti di accesso si differenziano da quelli previsti dalle misure nazionali, in quanto per accedere bisogna avere un minimo di 7 giornate lavorative nell’anno 2019 oppure un numero di 14 nel periodo 1 gennaio 2018/12 marzo 2020,costituendo due differenti ipotesi di accesso. Pertanto non sussiste un obbligo di un minimo di 7 giornate lavorative nell'anno 2019, essendo sufficiente aver svolto 14 giornate lavorative nel periodo 1 gennaio 2018/12 marzo 2020.

-----------------------------------------------------

16/09/2020 - Con decreto n. 388 del 16/09/2020 si è proceduto a modificare l’Avviso Bonus una tantum lavoratori spettacolo dal vivo e comparto audiovisivo approvato con il d.d. n. 379 dell’11/09/2020.

Al fine di favorire una più ampia platea di destinatari e il pieno raggiungimento delle finalità proprie dell’Avviso, sono state escluse le ipotesi di incumulabilità con l’indennità di disoccupazione ed è stato adeguato il riferimento temporale di applicazione alle disposizioni dell’ordinanza presidenziale n. 56/2020, senza pregiudizio per le esigenze di celerità ed efficacia del procedimento in parola.

L’obiettivo dell’amministrazione regionale resta il sostegno prioritario ai lavoratori che sono stati particolarmente svantaggiati dalla fase di chiusura determinata dall'emergenza COVID – 19. In base alle risorse disponibili al termine del presente avviso pubblico, ci si riserva l'adozione di successivi provvedimenti a sostegno di ulteriori categorie di beneficiari anche già destinatarie di misure e interventi connessi all'emergenza epidemiologica;

Si conferma ogni altra disposizioni già indicata con il decreto 379/202. Pertanto, la domanda per il bonus dovrà essere compilata on line, accedendo, previa registrazione, al sito https://conlacultura.regione.campania.it e inviata mediante procedura telematica.

La registrazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 25/09/2020. Per la registrazione l’utente dovrà utilizzare un indirizzo mail ordinario. A seguito dell’inserimento delle informazioni richieste, il sistema genererà automaticamente una mail di conferma dell’avvenuta registrazione.

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 10,00 del 25/09/2020 alle ore 24,00 del 20/10/2020.

La domanda deve essere tassativamente compilata on-line in ciascuna delle parti di cui si compone.

Il responsabile del procedimento è la dr.ssa Roberta Sora – della Direzione generale Politiche culturali e Turismo. Le richieste di informazione e/o di chiarimenti relativi al presente avviso pubblico dovranno essere esclusivamente indirizzate all’indirizzo di posta elettronica bonusspettacolo@regione.campania.it

DOCUMENTI

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

14/09/2020 - Sarà pubblicato sul prossimo BURC il decreto dirigenziale n. 379 dell’11/09/2020 “MISURE PER L'EMERGENZA SOCIO-ECONOMICA DELLA REGIONE CAMPANIA - BONUS UNA TANTUM A FONDO PERDUTO DESTINATO AI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO DAL VIVO E AI LAVORATORI DEL COMPARTO AUDIOVISIVO” con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico concernente le condizioni e le modalità di richiesta e di concessione del bonus unatantum di € 1.000,00 in favore dei lavoratori dello spettacolo dal vivo o del comparto audiovisivo.

Il contributo è erogabile entro la disponibilità delle risorse finanziarie appostate a copertura del presente avviso, pari rispettivamente ad euro € 2.200.000,00, ai sensi della DGR n. 423/2020 (lavoratori del comparto dello spettacolo), e ad € 1.000.000,00, ai sensi della DGR n. 422/2020 (lavoratori del comparto audiovisivo

La domanda per il bonus dovrà essere compilata on line, accedendo, previa registrazione, al sito  https://conlacultura.regione.campania.it e inviata mediante procedura telematica.

La registrazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 25/09/2020. Per la registrazione l’utente dovrà utilizzare un indirizzo mail ordinario. A seguito dell’inserimento delle informazioni richieste, il sistema genererà automaticamente una mail di conferma dell’avvenuta registrazione.

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 10,00 del 25/09/2020 alle ore 24,00 del 20/10/2020.

La domanda deve essere tassativamente compilata on-line in ciascuna delle parti di cui si compone.

Si allega al presente avviso:

1. decreto dirigenzaiale n. 379 dell’11/09/2020
    2. Allegato A - Avviso Bonus una tantum lavoratori spettacolo dal vivo e comparto audiovisivo
    3. Allegato B - Domanda bonus lavoratori dello spettacolo dal vivo
    4. Allegato C - Domanda bonus lavoratori del comparto audiovisivo