Pagina Facebook Twitter

Lettera N

  • Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVVIP)
    È una struttura tecnica istituita con L. 144/1999 con funzioni di supporto alle “fasi di programmazione, valutazione, attuazione e verifica di piani, programmi e politiche di intervento promossi e attuati da ogni singola amministrazione”.

    NUTS - nomenclatura delle unità territoriali per la statistica 
    La nomenclatura delle unità territoriali per la statistica (NUTS) è stata redatta dall’ufficio statistico dell’Unione europea (Eurostat) al fine di fornire una suddivisione unica e uniforme delle unità territoriali per la produzione di statistiche regionali.

    Il regolamento (CE) n. 1059/2003 ha istituito formalmente i NUTS nel 2003. Esso comprende norme di modifica della classificazione. Tali modifiche possono aver luogo solo dopo che sono trascorsi almeno tre anni dalla versione precedente, al fine di garantire un minimo di stabilità, che supporta la raccolta dei dati, la progettazione dei programmi politici e la loro attuazione.

    Il territorio dell’UE è suddiviso in tre diversi livelli geografici:

    • NUTS 1: comprende le principali regioni socio-economiche con popolazione compresa tra i 3 e i 7 milioni di persone, 
    • NUTS 2: comprende le regioni di base per l’applicazione delle politiche regionali con popolazione compresa tra gli 800 000 e i 3 milioni di persone, 
    • NUTS 3: comprende le piccole regioni per diagnosi specifiche, con popolazione compresa tra le 150 000 e le 800 000 persone, 

    Le regioni ammissibili al sostegno nell’ambito della politica di coesione dell’UE sono definite a livello di NUTS 2.

    Dal 2003, la classificazione NUTS è stata aggiornata diverse volte.

    TORNA ALL'INDICE