Pagina Facebook Twitter

Comunicazione e informazione

  • Narrare ai cittadini campani la strategia e gli interventi previsti dal POR Campania FESR sarà compito di specifiche azioni di informazione e comunicazione che accompagneranno l’attuazione della programmazione 2014-2020. Il tema della comunicazione risulta di importanza cruciale nel quadro di una strategia di intervento fortemente connotata dalla realizzazione di interventi smart (specifici, misurabili, accessibili, realistici, temporizzabili), focalizzati quindi ai risultati. 

    L’adozione di una strategia di comunicazione integrata, partecipata e trasparente, e dei relativi piani annuali, è volta a favorire non solo la tempestiva informazione sulle opportunità di finanziamento messe in atto nell’ambito del POR, ma anche la divulgazione dei risultati raggiunti e una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e stakeholders sul ruolo dei fondi strutturali e di investimento europei e, più in generale, sul ruolo e sull’utilità dell’Unione Europea. 

    In questa ottica anche i beneficiari dei finanziamenti sono chiamati ad un ruolo di comunicatori attivi, supportati dall’Autorità di Gestione del Programma.  Il Regolamento Comunitario che individua le disposizioni comuni a tutti i fondi strutturali e d’investimento europei (fondi SIE), n. 1303/13, sancisce infatti alcuni obblighi di comunicazione per i beneficiari dei finanziamenti finalizzati ad  evidenziare il sostegno ricevuto dall’Unione Europea nella realizzazione dei progetti cofinanziati. Tali obblighi si dettagliano in specifiche comunicazioni a cura dei beneficiari, sia mediante il proprio sito web che attraverso pannelli, targhe e poster da esporre presso le infrastrutture realizzate o in corso di realizzazione.