Comunicazione e informazione


L’adozione di una strategia di comunicazione integrata, partecipata e trasparente, e dei relativi piani annuali (2016-17, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023), è volta a favorire non solo la tempestiva informazione sulle opportunità di finanziamento messe in atto nell’ambito del POR, ma anche la divulgazione dei risultati raggiunti e una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e stakeholders sul ruolo dei fondi strutturali e di investimento europei e, più in generale, sul ruolo e sull’utilità dell’Unione Europea. 

In questa ottica anche i beneficiari dei finanziamenti sono chiamati ad un ruolo di comunicatori attivi, supportati dall’Autorità di Gestione del Programma.  Il Regolamento Comunitario che individua le disposizioni comuni a tutti i fondi strutturali e d’investimento europei (fondi SIE), n. 1303/13, sancisce infatti alcuni obblighi di comunicazione per i beneficiari dei finanziamenti finalizzati ad  evidenziare il sostegno ricevuto dall’Unione Europea nella realizzazione dei progetti cofinanziati. 

Tali obblighi si dettagliano in specifiche comunicazioni a cura dei beneficiari, sia mediante il proprio sito web che attraverso pannelli, targhe e poster da esporre presso le infrastrutture realizzate o in corso di realizzazione. Per sostenere i beneficiari nell'assovimento degli obblighi, l'Autorità di Gestione ha predisposto apposite linee guida e manuale d’uso per le azioni di comunicazione, informazione e pubblicità a cura dei beneficiari dei finanziamenti del POR Campania FESR 2014-2020”.

Di seguito sono riportati i link per scaricare i loghi FESR, POC, Ue, Repubblica Italiana e il logo della Regione Campania, con le applicazioni e il manuale d'uso:

Logo FESR 2014-20

Logo Unione Europea

Logo Repubblica Italiana

Logo istituzionale Regione Campania

Applicazioni logo Regione Campania

Manuale logo Regione Campania

Logo POC

Per i progetti POC vanno utilizzati unicamente il logo del POC, il logo della Repubblica italiana e quello della Regione Campania.