Valutazione ex ante strumenti finanziari


La valutazione ex-ante per gli strumenti finanziari prevista dall’Articolo 37 del Regolamento recante Disposizioni Comuni - Reg. (UE) n. 1303/2013 – supporta l’Autorità di Gestione nel definire la struttura e la politica di investimento di uno o più strumenti finanziari facilitandone l’implementazione. Ciò al fine di assicurare che le risorse dei fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) destinate agli strumenti finanziari siano in linea con le previsioni programmatiche entro cui sono previsti e permettano di conseguire i risultati programmati seguendo principi di sana gestione finanziaria.

ll Rapporto di Valutazione ex-ante degli Strumenti Finanziari previsti dal POR FESR 2014-2020 dell’Aprile 2017 ha come obiettivo l’inquadramento generale dei prodotti finanziari attivabili dagli obiettivi tematici, rappresentando una prima valutazione ex-ante aggiornabile in funzione delle specificità degli strumenti che, durante l’implementazione del programma, l’Autorità di Gestione sceglie di attivare. Su questi sono

Di seguito si riportano le valutazioni, suddivise per annualità, che si iscrivono nel predetto Rapporto Generale offrendo, in base alle previsioni degli obiettivi tematici, un inquadramento dei prodotti finanziari più adeguati alla caratterizzazione dell’azione ed ai risultati che si intendono raggiungere rispetto ai gap finanziari del mercato del credito e del valore aggiunto degli interventi specifici attivabili.

(annualità 2023)

(annualità 2021)

(annualità 2020)

(annualità 2019)

(annualità 2018)

(annualità 2017)