Sviluppo Urbano per l’attuazione dell’Asse X del PO FESR Campania 2014/2020. Programma Integrato Città Sostenibile


Sviluppo Urbano per l’attuazione dell’Asse X del PO FESR Campania 2014/2020. Programma Integrato Città Sostenibile

La programmazione 2014/2020 ha confermato la volontà di affidare alle Città medie il ruolo di Organismo Intermedio per la gestione e l’attuazione dei programmi di rigenerazione urbana, mediante un sistema di governance basato su procedure negoziali, teso a valorizzare il confronto tra i vari livelli territoriali ed istituzionali per la definizione dei PICS.

I Programmi Integrati Città Sostenibile (PICS) sono programmi complessi orientati al perseguimento di obiettivi di crescita socio-economica, rivitalizzazione energetica ed ambientale, miglioramento della qualità della vita ed efficienza, ed in particolare tesi a:

-          contrastare la povertà e il disagio;

-          valorizzare l’identità culturale e turistica della Città;

-          migliorare la sicurezza urbana;

-          rendere più accessibili i servizi per i cittadini.

L’Asse 10 del POR FESR Campania 2014/2020 ha individuato quali destinatari le 19 Città medie che nel 2007/2013 hanno utilizzato i fondi FESR per la realizzazione di Programmi Integrati Urbani (Più Europa):  Acerra, Afragola, Avellino, Aversa, Battipaglia, Benevento, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Ercolano, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, Portici, Pozzuoli, Salerno, Scafati e Torre del Greco.

Alle 19 Autorità urbane, verificata la sussistenza dei requisiti, è riconosciuto il ruolo di Organismi Intermedi ai sensi dell’art. 7 Reg (UE) n. 1301/2013.

Approfondisci: