PICS Salerno, restaurato il Teatro Pasolini


PICS Salerno, restaurato il Teatro Pasolini

Il teatro Pierpaolo Pasolini di Salerno sorge a ridosso di piazza della Libertà e, dopo un precedente recupero del fabbricato, necessitava di una ristrutturazione delle facciate.  L’edificio teatrale è stato così oggetto di un finanziamento di 500.000 euro, relativo al programma PICS (Programmi Integrati Città Sostenibile) con i fondi POR Campania FESR 2014/2020. Alla struttura sono stati effettuati lavori di rifacimento delle opere esterne, quali gli infissi, e il nuovo ingresso sul lato del lungomare Trieste.

Il teatro Pasolini è considerato un edificio storico, in quanto, la parte centrale è risalente alla fine dell’800 mentre le due parti laterali agli anni 20/30. Essendo lo stabile coperto da vincolo i lavori di rifacimento sono stati un vero e proprio restauro per cui tutte le fasi di restauro sono state interamente dettate dalla sovraintendenza. L’intervento ha portato alla luce quelle che erano le caratteristiche originarie del fabbricato. In fase di spicconamento è venuta fuori il colore originario dell’edificio cosicché la tinteggiatura realizzata rispetta precisamente quella di un tempo. Inoltre, durante l’operazione dei lavori, è emersa anche una finestra che risaliva all’epoca e il restauro è avvenuto conservando quelle che erano le sue caratteristiche di origine.

Il teatro Pasolini è costituito in basso da una sala multifunzionale che, grazie ad una tribuna a scomparsa, ospita eventi sia teatrali che culturali. Oltre al rifacimento dell’edificio esterno, il programma PICS ha consentito anche lavori all’interno del fabbricato realizzando interventi di ristrutturazione alle due sale presenti al primo piano.