PICS, a Cava de’ Tirreni il Museo della Ceramica Contemporanea Mediterranea
L’artigianato artistico, rappresentato innanzitutto dalla lavorazione delle ceramiche, assume un ruolo centrale nel sistema economico Cavese al punto che nel 2003 la città è stata riconosciuta “città di antica tradizione ceramica“. L’arte ceramica è un’eccellenza produttiva che condivide radici storiche, culturali e produttive appartenenti a un più ampio comprensorio che insiste sui comuni di Cava de’ Tirreni, Vietri, Cetara. Tra gli interventi finanziati con i Fondi P.I.C.S. POR Campania FESR 2014/2020 Asse 10 Azione 6.8.3. vi è il potenziamento delle strutture e dei servizi tecnologici nei locali del Complesso del Monastero di San Giovanni sul corso principale di Cava de’ Tirreni.
L’azione mira alla ideazione alla realizzazione di un Museo della Ceramica Contemporanea Mediterranea con lo scopo appunto di promuovere la produzione ceramica d’arte contemporanea e di design industriale, documentando gli artisti/designer che hanno operato sia nelle aziende a carattere artigianale, sia nell’industria del settore, rigenerando e rinnovando la millenaria tradizione.
Alla realizzazione del progetto sono stati chiamati i professori François Burkhardt e Massimo Bignardi e l’architetto Diego Granese. Le ampie sale espositive ospiteranno opere ceramiche attraverso acquisizioni e donazioni, come la collezione di Linda Burkhardt, ma anche di altri grandi artisti del XX secolo, dei centri di antica tradizione dell’Italia meridionale.
L’obiettivo principale del museo della ceramica sarà quello di promuovere un processo di riconoscibilità dell’identità della ceramica mediterranea e, al tempo stesso, di incentivare la sinergia con il mondo della produzione di design industriale, del quale le aziende di Cava sono state protagoniste a livello nazionale.