Lettera Z
Zes – Zona Economica Speciale
Aree geografiche circoscritte dove si applica una legislazione economica speciale basata su agevolazioni e incentivi. Istituite nel 2017 con il “Decreto Mezzogiorno” per dare impulso alla crescita del Sud facilitando l’attività delle imprese attraverso agevolazioni e incentivi, le Zes durano almeno 7 anni. Sono composte da porti, aree retroportuali, piattaforme logistiche e interporti. Possono contemplare anche arre non adiacenti, ma connesse economicamente, possono essere regionali o interregionali.
In Campania è possibile presentare l'istanza per attivare il credito d'imposta per le aziende che intendono avviare attività economiche o investimenti nelle zone economiche speciali.
http://www.agenziacoesione.gov.it/zes-zone-economiche-speciali/zes-campania/.
ZFU - Zone Franche Urbane
Le Zone Franche Urbane sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese. Obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse.