Legalità e Trasparenza contro la corruzione

La Regione Campania aderisce alla Giornata internazionale contro la corruzione indetta dall’Onu (9 dicembre).

L’assessorato regionale alla Sicurezza e alla Legalità, nell’ambito della campagna Uniti contro la corruzione, ha promosso un momento di riflessione sul tema della prevenzione e della trasparenza amministrativa.

L’iniziativa ospita i contributi multidisciplinari dell’assessore regionale Mario Morcone, del Prefetto di Napoli Marco Valentini, del presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Campania Riccardo Realfonzo, di Mario Monsurrò nelle vesti di sostituto del Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione della Regione Campania, del magistrato amministrativo Carlo Buonauro, del professore di Diritto Amministrativo Alberto De Chiara e del funzionario ANAC Vittorio Scaffa.

Partendo dal ruolo essenziale svolto dall’Onu nel sostenere i Paesi a migliorare gli strumenti nazionali di contrasto e a creare istituzioni in grado di prevenire e reprimere le più pervasive forme di corruzione, passando per gli snodi legislativi che hanno caratterizzato la normativa italiana sul tema, si è posto l’accento sulle azioni in atto in Regione Campania per promuovere la cultura della Legalità e favorire la Trasparenza amministrativa.

Nell’anno in cui ricade il trentennale della prima legge sulla Trasparenza (legge nr.24/1990), il magistrato Buonauro ne ha ripercorso il cammino definendo la possibilità di prendere visione delle decisioni della macchina amministrativa uno dei primi argini alla corruttela.

A questo proposito l’assessore Morcone ha ricordato l’iniziativa Regione Casa di Vetro, dove è possibile trovare tutti gli atti approvati dall’Ente (pubblicati entro 5 giorni dall’approvazione) uno degli esempi di come la Regione Campania promuove la conoscenza e favorisce la partecipazione democratica. Nel suo intervento l’assessore alla Legalità e alla Sicurezza della Regione Campania ha ricordato, quali importanti elementi di prevenzione e contrasto all’illegalità, gli sforzi compiuti dall’Ente per onorare, in tempi brevi, gli impegni finanziari assunti dalla nei confronti di imprese e cittadini e nel sostenere chi trova il coraggio di denunciare comportamenti illeciti.

L’efficienza amministrativa, infatti, va di pari passo con l’anticorruzione, come sottolineato del presidente dell’OIV Riccardo Realfonzo il quale ha descritto il percorso compiuto dalla Regione che, dal 2016, si è dotata di un organismo indipendente di valutazione delle performance. Ciò ha permesso di recuperare un grave ritardo e dare vita a una riorganizzazione della dirigenza finalizzata al raggiungimento dei risultati attraverso pratiche trasparenti e misurabili.

Sì perché le novità introdotte dall’entrata in vigore della legge Anticorruzione del 2012 hanno comportato, come spiegato dal Vittorio Scaffa, un vero e proprio shock nelle amministrazioni pubbliche e non tutte sono state all’altezza di interpretare al meglio la rivoluzione che il dettato normativo conteneva.

Trasparenza ed efficienza, dunque sono i cardini sui quali la Pubblica amministrazione deve basare la propria attività per prevenire la corruzione. A questi si deve aggiungere, però, la Conoscenza. Come sottolineato da Alberto De Chiara, dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli", solo attraverso l’uso sistemi informatici la PA può effettuare quel monitoraggio preventivo che le permette di interpretare una realtà sempre più complessa e veloce.

Quella contro la corruzione è una partita che non si può vincere praticando le sole attività di repressione ma deve basarsi, come sottolineato dal prefetto Valentini, su di un approccio che coinvolga la società civile e che prediliga il valore della Legalità rispetto a quello del legalismo. Una scommessa etica per il futuro del nostro Paese il quale, solo attraverso una crescita democratica di consapevolezza, potrà sconfiggere definitivamente il fenomeno della corruzione.

Guarda gli interventi

Mario Morcone - assessore alla Sicurezza e Legalità - Regione Campania
“Denunciare è l’uscita di sicurezza per riappropriarci delle nostre vite”

Marco Valentini – Prefetto di Napoli