L'impegno della Regione Campania al GFF19


L'impegno della Regione Campania al GFF19

La Regione Campania attraverso il POR Campania FESR 2014-2020 è stata presente alla 49° edizione del Giffoni Film festival. Un presidio informativo e formativo che dal 19 al 27 luglio ha coinvolto il vasto pubblico del GFF sull’impegno della Regione Campania che, attraverso le risorse dell’Unione europea, ha da sempre sostenuto la manifestazione, finanziandone anche la realizzazione della Multimedia Valley, divenuta ufficialmente l’epicentro del Giffoni Experience con la nuova denominazione della sua agorà in “Piazza Giffoni Film Festival”.


Oltre al punto informativo permanente presso il Village del Festival, la Regione Campania ha avuto modo, sin dall’inaugurazione con l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera, di incontrare i giffoners attraverso numerosi momenti di approfondimento, durante masterclass, convegni e dibattiti. 

Non è mancata la presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che durante la sua visita ha ricordato come con le Universiadi e Giffoni la Campania abbia offerto al mondo intero la sua immagine migliore. Vincenzo De Luca ha ricordato anche le opportunità offerte agli studenti in tema di trasporti pubblici e di opportunità d’impresa, con abbonamenti gratuiti, con il numero di start-up più elevato del Paese e con il Piano per il Lavoro che ha l’obiettivo di affrancare i giovani dal precariato.

Sempre in tema di libertà il presidente, rivolgendosi direttamente ai giovani ha sollecitato un dibattito sempre più critico sull’uso delle nuove tecnologie da parte delle nuove generazioni in modo da far sì che siano elemento di liberazione umana e arricchimento e sempre meno uno strumento di nuova alienazione e di nuove forme di violenza e cyberbullismo.

Il presidente ha, infine, ricordato anche la grande partecipazione giovanile all’evento che si prepara a compiere 50 anni la prossima edizione e la realizzazione delle tante strutture, finanziate dalla Regione con i Fondi europei.

 

Le Masterclass

Ambiente, competitività, mobilità sostenibile, bullismo. Su questi temi in altrettante masterclass i rappresentanti della Regione Campania hanno dialogato con i giovani giurati. Si è iniziato il 20 luglio con una Masteclass “connect” dedicata al tema della competitività alla quale hanno preso parte Andrea Prete, presidente di Confindustria Salerno e Francesco Picarone, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania. Quest’ultimo ha invitato i giovani a prendersi cura della propria formazione e di non guardare con sospetto alla cosa pubblica “perché – ha detto - dalla politica dipendono scelte importanti per la vita di ciascuno di voi”. L’assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani ha incontrato i giffoners al termine dell’anteprima del film “Dolcissime”. Commentando l’opera seconda di Francesco Ghiaccio, sceneggiata con Marco D’Amore che affronta che racconta il mondo dell’adolescenza affrontando temi come il bullismo, l’amicizia, l’amore e la voglia di riscatto l’assessore Marciani ha ricordato le iniziative messe in campo dalla Regione Campania per sostenere sostiene azioni di prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il presidente della commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, il presidente consorzio Unico Campania, Gaetano Ratto e Massimo Bisogno di ACAMIR hanno animato una Masterclass ECO sul tema dei trasporti all’Antica Ramiera di Giffoni. Gli abbonamenti gratuiti per gli studenti campani, i nuovi mezzi acquistati (24 nuovi treni e 50 nuovi autobus già in esercizio), e i sistemi informatici per rendere smart stazioni e bigliettazione i temi sui quali si sono confrontati i giovani partecipanti. Il vicepresidente Fulvio Bonavitacola durante una Masterclass Eco, al Giffoni Film Festival ha spiegato ai giovani la vicenda dei rifiuti campana, partendo dall'eredità di oltre 5 milioni di ecoballe che la Giunta De Luca ha trovato all'atto del suo insediamento, frutto di anni di emergenza e inattività. Situazione alla quale la giunta De Luca sta ponendo rimedio attraverso un piano straordinario di smaltimento su tre filiere, trasferimento fuori regione, recupero di materiali utili e produzione di combustibile. Oltre a rimediare ai danni del passato la Regione Campania ha messo in campo una Legge e un Programma che prevede, oltre all'impianto di termovalorizzazione di Acerra, l'aumento della quota di differenziazione dei rifiuti e la realizzazione di impianti di compostaggio per chiudere definitivamente il ciclo dei rifiuti in Campania in modo moderno e sostenibile.

 

Europa e informazione, seminario per un lessico comune

Al Giffoni Film Festival 2019 un momento di riflessione sulla Politica di Coesione Europea e la comunicazione. Un incontro per analizzare il ruolo degli operatori dell'informazione nel trasferire l'operato delle Regioni e delle istituzioni, in generale, impegnate nell'attuazione dei Programmi Operativi.

A parlarne Barbara De Micheli, Chiara LongobardiRaffaele Paciello per il progetto Europa, Italia coordinato dalla Fondazione Giacomo Brodolini con il Media Partner la Repubblica. Per il POR Campania FESR Paolo de Nigris e Fabio Relino, giornalisti esperti di comunicazione pubblica.

Il convegno è stato anche un momento formativo per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti con la presenza di Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania, che ha visto anche un approfondimento deontologico a cura di Marcella Cerciello.

 

Racconta Europa, il progetto speciale partner di A Scuola di Open Coesione premia i team campani.

All'incontro dedicato alla comunicazione dei Fondi Europei hanno preso parte anche gli studenti del Liceo Fermi di Aversa e del Genoino di Cava de' Tirreni che hanno trascorso a Giffoni una giornata di “formazione premio” per aver partecipato al progetto speciale Racconta Europa partner di A Scuola di Open Coesione, sfida didattica e di monitoraggio civico sulla Politica di Coesione europea. Gli studenti partecipando Giffoni Film Festival hanno visitato anche la Multimedia Valley, interventi finanziati dalla Regione Campania attraverso i Fondi europei, quali gli esempi tangibili di come gli investimenti pubblici possono favorire la crescita di iniziative e la realizzazione di strutture a supporto della conoscenza e dell’imprenditorialità. 

 

Laboratori su cooperazione e agricoltura di qualità.

All’interno dello stand si sono tenuti, svolti in collaborazione con TerraOrti - organizzazione di produttori ortofrutticoli della Campania presente a Giffoni con numerosi progetti di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura, alcuni laboratori dedicati ai temi della cooperazione e alle Politiche di Coesione dedicati a giovani e giovanissimi. Ai laboratori, hanno preso parte alcuni degli imprenditori soci di TerraOrti che hanno raccontato il loro percorso professionale, soffermandosi sulle qualità delle produzioni italiane e sull’importanza di utilizzare bene le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania attraverso l’Unione europea.