Avviso per il potenziamento delle attività dei "centri sperimentali di sviluppo delle competenze”

20/09/2021 - Sul BURC n. 91 del 13/09/2021 è stato pubblicato l’Avviso pubblico “ Potenziamento delle attività dei Centri sperimentali di sviluppo delle Competenze consolidati, riferiti all’Area dell’economia del mare e dei trasporti marittimi, all'area delle Costruzioni ed all’area dell’Alta Formazione del Comparto Industriale Aeronautico Campano”.

Le attività oggetto dell’Avviso mirano:

-alla modernizzazione e rafforzamento delle istituzioni del mercato del lavoro alla luce degli orientamenti in materia di occupazione attraverso azioni tese a riformare i servizi di promozione dell'occupazione e la creazione di reti di eccellenza tra istruzione, formazione e lavoro che consentano una più efficace integrazione tra l’offerta formativa e la domanda di innovazione e di occupazione qualificata proveniente dal territorio;

-al miglioramento della pertinenza dell'istruzione e della formazione al mercato del lavoro ed adeguamento delle stesse alle esigenze specifiche espresse dal territorio al fine di rendere più efficace lo sviluppo delle competenze dei giovani, degli adulti, dei lavoratori scarsamente qualificati, anziani e altri gruppi svantaggiati, superando la dispersione e la frammentazione dell’offerta formativa regionale in settori ritenuti strategici per l’economia campana, attraverso una programmazione integrata che stabilisca un continuum tra i diversi sistemi.

La procedura è rivolta ai Centri di Sviluppo delle Competenze nella forma di società consortili e/o fondazioni già consolidati con la sperimentazione della passata programmazione 2007/2013 riferiti all’Area dell’economia del mare e dei trasporti marittimi; all'Area delle Costruzioni ed all’area dell’Alta Formazione del Comparto Industriale Aeronautico Campano, così come definiti dalla Delibera n. 262 del 15 giugno 2021. Tali soggetti costituiti e consolidati devono presentare una proposta progettuale che impegna tutti i soci della società consortile e/o fondazione che presenta l’iniziativa. La progettazione, unitamente alla documentazione richiesta,  dovrà pervenire, a pena di esclusione, a mezzo PEC all'indirizzo dg.11@pec.regione.campania.it entro il 13 ottobre 2021.

L’iniziativa è finanziata con € 6.750.000,00 di cui € 4.500.000,00, a valere sul POR Campania FSE 2014/2020, ASSE III Obiettivo Specifico 13 ed € 2.250.000,00 sul POR FESR Campania 2014/2020 Asse 9 -Obiettivo Specifico 10.8.

La presente è una descrizione sintetica e non esaustiva dell’Avviso. Le informazioni complete sono reperibili dalla documentazione pubblicata sul BURC .

Documenti: