Sostegno alla partecipazione diretta del sistema delle micro/piccole e medie imprese del territorio campano a Expo Dubai

La Giunta Regionale, al fine di promuovere iniziative ed eventi finalizzati ad incrementare la visibilità delle produzioni regionali sui mercati internazionali e di sostenere ed espandere le opportunità commerciali e di partnership industriale delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) campane in occasione di Expo 2020 Dubai – primo evento globale dell’era postpandemia e opportunità imperdibile per valorizzare il territorio regionale e le sue eccellenze – ha ritenuto opportuno prevedere, unitamente alla partecipazione istituzionale all’Esposizione, alcune specifiche iniziative  finanziate in prevalenza dall'Asse 3 del POR Campania FESR 2014-2020, Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”.

Innanzitutto, ha attivato uno specifico strumento agevolativo, volto a sostenere eventi di promozione internazionale delle MPMI campane in occasione di Expo 2020 Dubai. Attraverso l’attribuzione di contributi in de minimis, è stata incentivata la realizzazione, in concomitanza con Expo 2020 Dubai, di eventi ed iniziative promozionali, in presenza o virtuali, indirizzati ai mercati esteri, con particolare riferimento agli Emirati Arabi Uniti e, più in generale, ai Paesi dell’area ME.NA.SA. (Middle East, North Africa, South Asia). Lo strumento agevolativo è stato prioritariamente indirizzato alle MPMI operanti nei settori strategici individuati nel "Piano strategico regionale per l’Internazionalizzazione”(D.G.R. n. 525 del 08/08/2017) ed è stata fissata al 70% delle spese ammissibili l’intensità massima di aiuto, individuando in € 50.000,00 l’importo massimo dell’agevolazione concedibile a favore di ciascuna MPMI, importo elevabile a € 80.000,00 nel caso di progetti presentati da Aggregazioni stabili.

·         Visualizza l’avviso e gli esiti

Nel suo percorso di avvicinamento del sistema imprenditoriale campano ad Expo, la Regione Campania

• ha realizzato nel mese di settembre 2021 attività di matchmaking e B2B digitali con operatori/buyer emiratini, finalizzate a facilitare e promuovere i rapporti commerciali bilaterali con potenziali partner emiratini. Gli Emirati Arabi Uniti - già inseriti tra i Paesi target individuati nel Piano Strategico Regionale per l’internazionalizzazione (D.G.R. n. 525/2017) - vedono infatti con Expo Dubai un ulteriore moltiplicarsi di opportunità in numerosi ambiti nei quali il tessuto economico del territorio campano esprime le sue eccellenze.

Delibera della Giunta Regionale n. 234 del 01/06/2021

Delibera della Giunta Regionale n. 525 del 08/08/2017
Piano strategico regionale per l’internazionalizzazione

Delibera della Giunta Regionale n. 527 del 08.08.2017