RegionEuropa, in arrivo nuovi treni e nuove stazioni per la Linea 1

La metropolitana di Napoli al centro di Regione Europa il settimanale europeo della Tgr Rai che racconta il rapporto tra i territori locali italiani e le loro istituzioni. Nella puntata di domenica 3 novembre, Anna Teresa Damiano, ha raccontato la più grande opera infrastrutturale europea realizzata con i fondi regionali erogati da Bruxelles: la realizzazione della metropolitana del capoluogo campano. Un’opera, che è stata commentata dall'europarlamentare del PD e Vice Presidente della Commissione Politiche Regionali dell’Europarlamento, Andrea Cozzolino. Ospite in studio Cozzolino ha smentito due delle narrazioni più ricorrenti contro il sistema Italia, ovvero l’incapacità di utilizzare le risorse europee per lo sviluppo e la coesione sociale soprattutto nelle regioni meridionali. Durante il servizio si è parlato anche dei nuovi treni che entro il 2020 potenzieranno la linea 1 della metro di Napoli e dei lavori che puntano ad allungare la tratta verso Capodichino, passando per il centro direzionale.