Racconta l'Europa, chiedi all'Europa

Racconta all’Europa, Chiedi all’Europa è un’iniziativa dedicata agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado della Campania.

Un percorso formativo di conoscenza delle Politiche di Coesione dell’Unione Europea e dei Programmi Operativi Regionali che utilizzano i Fondi Strutturali dell’UE.

Aderendo al progetto gli studenti avranno la possibilità di aumentare la loro consapevolezza di essere cittadini europei e di conoscere i progetti finanziati attraverso il POR Campania FESR 2014-2020 (Programma Operativo Regionale Campania Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), oltre che di sviluppare competenze nel mondo della comunicazione multimediale.

Suddivisi in gruppi di lavoro, composti da max cinque studenti più un insegnante (lo stesso insegnante può supportare più gruppi), attraverso attività di studio e ricerca in aula e sul campo, i partecipanti dovranno avviare un’azione di monitoraggio civico e una di sensibilizzazione, documentando e descrivendo ciò che si sta realizzando con il POR Campania FESR 2014-2020 e ciò che, invece, necessiterebbe del suo intervento.

Durante la prima fase (20/11/2017 – 31/01/2018) ogni gruppo di lavoro interessato dovrà compilare (pena esclusione) due schede:

SCHEDA 1. Racconta all’Europa – Monitoraggio civico

SCHEDA 2. Chiedi all’Europa – Sensibilizzazione

I moduli dovranno essere compilati attraverso procedura on line disponibile su questa pagina a partire dalle ore 12 del 20/11/2017 sino alle ore 12 del 31/01/2018, termine ultimo per l’invio del materiale.

Per la compilazione delle schede e la realizzazione degli allegati, i componenti dell’Unità per l’Attuazione della Strategia di Comunicazione del POR Campania FESR 2014-2020 sono a disposizione per fornire informazioni e assistenza. Per informazioni a riguardo si prega di scrivere a: comunicazionefesr@regione.campania.it.

Dal 1 febbraio 2018 verranno valutati i lavori inviati e, a insindacabile giudizio dei componenti dell’Unità, saranno selezionati i gruppi di lavoro che parteciperanno alla seconda fase del progetto durante il quale verranno approfonditi i temi esposti nelle schede.

Gli istituti e i gruppi di lavoro coinvolti nella seconda fase del progetto, parteciperanno a momenti formativi: attraverso visite presso Enti pubblici, manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, seminari e incontri specifici sui temi esposti e sulle tecniche di comunicazione multimediale.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata idonea attestazione per l’acquisizione di crediti scolastici (D.M. 40/2000).

Racconta all’Europa, Chiedi all’Europa è uno dei progetti speciali previsti dalla Strategia di Comunicazione del Por Fesr Campania 2014-2020, che ha individuato i giovani tra i target group privilegiati per meglio diffondere informazioni inerenti l’attuazione del programma.

ISTRUZIONI COMPILAZIONE SCHEDE

SCHEDA 1. Racconta all’Europa – Monitoraggio civico

Per la compilazione della scheda 1. Racconta all’Europa selezionare uno degli interventi proposti e compilare la relativa scheda realizzata secondo il modello di Monithon, la piattaforma di monitoraggio civico indipendente delle politiche pubbliche in Italia.

SCHEDA 2. Chiedi all’Europa – Sensibilizzazione

Per la compilazione della scheda 2. Chiedi all’Europa non selezionare nessuno degli interventi in elenco. Immagina un intervento sul tuo territorio che potrebbe essere finanziato dal Por.  Per sapere in quali ambiti può intervenire il POR Campania FESR 2014-2020  consulta la sintesi del Programma

INTERVENTI PROPOSTI
L'elenco degli interventi proposti sarà disponibile a breve.

In allegato una breve guida introduttiva per la partecipazione all’iniziativa. Le scuole interessate potranno chiedere un incontro di approfondimento, non impegnativo, contattando l'Unità per l'Attuazione della Strategia di Comunicazione del POR Campania FESR 2014-2020 all'indirizzo e-mail comunicazionefesr@regione.campania.it.