Manuale delle procedure di certificazione della spesa


Lo scopo del Manuale è la definizione delle procedure e delle metodologie relative alla certificazione della spesa afferente al POR Campania FESR 2014/2020.

Il Manuale, costituisce uno strumento operativo – coerente alle rispettive competenze e gradi di responsabilità – vincolante per tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle attività di certificazione e gestione finanziaria del POR. Esso, pertanto:

  • fornisce il quadro di insieme delle attività facenti capo all'Autorità di Certificazione;
  • definisce i principi generali e le procedure per le verifiche da parte dell’Autorità di Certificazione e per la presentazione alla Commissione dei conti certificati relativi alle spese dichiarate durante l’anno contabile;
  • contiene precise istruzioni sugli adempimenti da compiersi da tutti i soggetti coinvolti per dare garanzia sulla accuratezza dei conti, sull’efficace funzionamento del sistema e sulla legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti;
  • definisce i format delle dichiarazioni di spesa, delle check-list di verifica utilizzate dalla Struttura dell’Autorità di Certificazione e della modulistica relativa alla trattazione delle irregolarità e dei recuperi.

‚ÄčIl Manuale è stato da ultimo aggiornato con Decreto Dirigenziale della UOD Autorità di Certificazione e Tesoreria n. 11 del 08/06/2018: