La Regione Campania a Regionsweek 2019

L’esperienza del monitoraggio civico e i valori della Dieta Mediterranea hanno caratterizzato la presenza della Regione Campania alla Regionsweek, settimana europea delle Regioni e delle Città in corso a Bruxelles sino al 10 ottobre.

Protagonista di un progetto pilota europeo sul monitoraggio civico delle Politiche di Coesione, la Campania, insieme a Sicilia, Calabria, Sardegna e al Dipartimento delle Politiche di Coesione, ha condiviso il successo di un progetto in grado di diffondere tra gli studenti la cultura degli Open data e della cittadinanza attiva, spingendoli a monitorare i progetti finanziati dalle Politiche di Coesione a livello regionale.

A Bruxelles anche 25 studenti del Liceo Pimentel Fonseca di Napoli che si sono aggiudicati l’edizione 2018/2019 di Racconta Europa partner di A Scuola di Open Coesione.

I giovani testimonial del progetto regionale hanno raccontato la loro esperienza, ricevendo in premio una full immersion nelle istituzioni dell’Unione.

L’assessore regionale Chiara Marciani ha partecipato, insieme a Nicola Caputo, consigliere del presidente della Campania sui temi dell’Agricoltura, a una sessione di discussione dedicata al progetto Interreg MD.net  di cui la Campania è capofila. Un momento di confronto e discussione sui valori della dieta mediterranea e sulle strategie per difendere e favorire la crescita di un brand che promuove uno stile di vita sostenibile e che ha in Campania una delle sue comunità emblematiche.

Tanti gli eventi che hanno visto, direttamente o indirettamente, la Campania coinvolta nell’evento che riconosce alle Regioni e alle Città il ruolo di pilastri della crescita europea. Compito che la Regione fa proprio, utilizzando le risorse dell’Unione per favorire lo sviluppo armonico del territorio.