La partecipazione istituzionale della Regione Campania all’Expo Dubai

La Regione Campania ha aderito al progetto di partecipazione istituzionale delle Regioni ad Expo 2020 Dubai (Delibera di Giunta Regionale - D.G.R - n. 506 del 22/10/2019, con schema di accordo in allegato) ed è Partner del Padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai in virtù di un Accordo di Collaborazione con il Commissario Generale del Governo di sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai, sottoscritto il 19 luglio 2021.

Il Padiglione dell’Italia a Expo 2020 Dubai (esplora a 360°) è un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione “la bellezza che unisce le persone”, ed è dedicato a mostrare gli elementi fondanti dell’identità nazionale legati alla creatività come competenza interdisciplinare ed al ruolo scientifico produttivo e culturale dell’Italia nel Mediterraneo e nel mondo.

Il regista Gabriele Salvatores ha realizzato con le Regioni partecipanti una serie di contenuti altamente scenografici e d’impatto, visibili nel Belvedere, con proiezioni dei paesaggi italiani più suggestivi in filmati della durata di 3 minuti in cui sono rappresentati 3 paesaggi Regionali (naturale, antropizzato e urbano). Per la Regione Campania sono stati scelti Pompei, Ravello e il Teatro San Carlo.

Sempre a cura di Salvatores le Monografie”, in bianco e nero, proiettate su uno schermo di 100 metri quadrati e capaci di mostrare al visitatore, con 3 diversi soggetti, il meglio delle competenze e delle eccellenze dei territori. La monografia della Regione Campania, proiettata nelle settimane 05-11 Dicembre 2021 e 06-12 Febbraio 2022, ha come soggetti: Melissa – Progetto di Colture Idroponiche dell’Università Federico II; manifattura: il Presepe; pasta di Gragnano. Il saper fare campano è anche raccontato attraverso immagini legate al mare, all’industria tessile e alla gastronomia.

Le Regioni hanno inoltre uno spazio dedicato anche nelle “Short Stories”: una mostra temporanea in cui immagini e oggetti non in movimento, ma disposti all’interno di teche, racconteranno ai visitatori una storia del saper fare e delle maestrie dei territori.

La Regione Campania ha organizzato una mostra dal titolo Il ‘fare campano’ tra presente, passato e futuro, allestita dal 5 all’11 dicembre 2021, che intende promuovere il patrimonio artistico ed artigianale che ancora sopravvive nelle culture locali e che è radicato e strettamente connesso all’identità campana ed al territorio. Si tratta di un’esposizione che consente di promuovere aspetti della vita economica e commerciale campana legati alla tradizione e dotati di un alto valore di testimonianza: la ceramica, il corallo, le seterie, l’oreficeria, la sartoria. (Delibera della Giunta Regionale n. 425 del 05/10/2021 e Decreto Dirigenziale n. 642 del 16/11/2021).

Delibera di Giunta Regionale n. 506 del 22/10/2019
Allegato - schema_accordo_expo2020