Completamento della linea 6 della metropolitana di Napoli, sopralluogo della Commissione europea

La Commissione europea, con il rappresentante della Direzione generale “Politica Regionale”, Lucio Paderi, ha effettuato un nuovo sopralluogo per verificare l'avanzamento dei lavori della linea 6 della metropolitana di Napoli.

Un avanzamento tangibile rispetto alla scorsa visita che ha visto la completa elettrificazione della linea, mentre l’ultimazione delle stazioni di  Municipio e Monte di Dio/Chiaia è prevista entro la primavera del 2023. In parallelo sono in corso, sulla tratta che da Piazzale Tecchio/Mostra arriva sino a San Pasquale. Le verifiche di sicurezza proseguiranno poi sulla restante parte della linea e cioè da San Pasquale a Municipio.

Ad accompagnare il rappresentante della DG Regio dell’Ue, l'Autorità di Gestione del POR Campania FESR 2014-2020. Sergio Negro, il direttore di concessione per l' Hitachi Rail, Giuseppe Molisso e la responsabile dell’area infrastrutture del Comune di Napoli, Serena Riccio.

GUARDA IL VIDEO DELLA VISITA

Oltre al completamento dei lavori, previsto per il 2023, è essenziale che le autorizzazioni si completino nei tempi previsti per permettere la messa in esercizio dell’intera tratta entro il 2024 e fornire alla cittadinanza un’opera infrastrutturale essenziale per migliorare la mobilità urbana, eliminare i cantieri e rendere visitabili gli importanti ritrovamenti archeologici rinvenuti durante gli scavi.