Campania Bond, prima emissione per oltre 20 milioni

Prima emissione di minibond per 21,5 milioni di euro, realizzata da otto Pmi campane per finanziare i rispettivi programmi di sviluppo e crescita nel territorio regionale, attraverso Garanzia Campania Bond, lo strumento di finanza innovativa promosso dalla Regione Campania attraverso la società in house Sviluppo Campania.

“Garanzia Campania Bond” è un nuovo strumento finanziario che la Regione Campania ha dedicato alle piccole e medie imprese della regione, destinandovi una dotazione pari a 37 milioni di euro, a valere sul Por Fesr 2014-2020. La Misura consente alle PMI campane il finanziamento dei propri piani di investimento aziendale attraverso l’emissione di titoli obbligazionari.

La prima emissione ha coinvolto otto società, due a responsabilità limitata (Citel Group e Pinto) e sei società per azioni (Coelmo, Italia Power, La Tecnica nel Vetro, Protom Group, Sciuker Frames, Spinosa).  Ogni società riceverà proventi compresi tra i 2 e i 3 milioni di euro. Soldi che serviranno a finanziare azioni di sviluppo (realizzazione di nuovi impianti, acquisto di nuove aziende e rami di azienda, investimenti in macchinari e software, acquisto di materie prime, semilavorati e prodotti finiti), sostenendo la diversificazione produttiva, l’espansione dell’attività commerciale, l’accelerazione del processo di digitalizzazione, l’automazione e il miglioramento dell’efficienza logistica.