Pagina Facebook Twitter

Lettera M

  • Manuale delle procedure per i controlli di I livello
    In applicazione di quanto previsto dall’art.72 del Reg. (UE) n. 1303/2013, il Manuale delle procedure per i controlli di I livello istituisce procedure atte a garantire la correttezza e la regolarità delle spese dichiarate. Il complesso di tali verifiche, svolte ai sensi dell’art. 125 del suddetto Regolamento, prende il nome di “Controlli di I livello”. Nello specifico il Manuale illustra le norme di riferimento, lo scopo delle verifiche, le principali regole da seguire ed i modelli di strumenti operativi da utilizzare per lo svolgimento e la formalizzazione dei controlli amministrativi ed in loco.

    Manuale di Attuazione
    Il Manuale di Attuazione costituisce lo strumento di riferimento e orientamento per la gestione degli interventi previsti nell'ambito di un programma operativo.

    MES – Meccanismo europeo di stabilità
    Il meccanismo europeo di stabilità, detto anche Fondo salva-Stati, fa parte della strategia dell’UE intesa a garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Fornisce assistenza ai paesi della zona euro che si trovano di fronte o rischiano di dover affrontare difficoltà finanziarie.

    E’ stato istituito il 2 febbraio 2012 tramite trattato intergovernativo, firmato dai paesi della zona euro. Il MES emette strumenti di debito per finanziare prestiti e altre forme di assistenza finanziaria nei paesi della zona euro;  in particolare è autorizzato a :

    ·         concedere prestiti nell’ambito del programma di aggiustamento macroeconomico;

    ·         acquistare titoli di debito sui mercati finanziari primari e secondari;

    ·         fornire assistenza finanziaria sotto forma di linee di credito;

    ·         finanziare la ricapitalizzazione di istituzioni finanziarie tramite prestiti ai governi dei suoi stati membri.

    Monitoraggio
    L’insieme delle procedure e delle attività volte alla rilevazione e al trattamento dei dati relativi allo stato di attuazione finanziaria (monitoraggio finanziario), fisica (monitoraggio fisico), e procedurale (monitoraggio procedurale) di un intervento strutturale. Approfondisci: Monitoraggio Politiche di Coesione 2014-2020  

     

    TORNA ALL'INDICE