Manifestazione di interesse per la presentazione di progetti relativi alla messa in sicurezza e potenziamento dei porti regionali

• L’avviso costituisce invito a manifestare interesse per l’ammissione al finanziamento di progetti d’intervento, anche per singoli lotti funzionali, sui porti di interesse regionale ricadenti nelle seguenti tipologie, indicate di seguito a mero titolo esemplificativo:

• interventi di messa in sicurezza del sistema portuale regionale anche per la salvaguardia dell’ambiente naturale;

• potenziamento dell’offerta di infrastrutture e di servizi del sistema integrato portuale e regionale;

• interventi di riqualificazione dei porti regionali;

• interventi per migliorare l'accessibilità e l'autosufficienza energetica nei porti regionali;

• interventi di riduzione delle emissioni dai terminali marittimi di combustibili liquidi in ambiente portuale (elettrificazione delle banchine);

• interventi per lo sviluppo di applicazioni tecnologiche per la portualità regionale;

• Interventi finalizzati a consolidare l’integrazione dei porti con le aree retro portuali.

Possono presentare domanda: Enti Locali, sia in forma singola che associata.

L’Ente partecipante può presentare domanda per l’ammissione a finanziamento di un solo progetto d’intervento, anche articolato in lotti funzionali, sui porti di interesse regionale. L'Ente partecipante può indicare all'atto di presentazione della domanda un soggetto attuatore dell'intervento diverso dal proponente. Resta inteso che, in caso di inserimento in posizione utile nella graduatoria, i rapporti tra le parti coinvolte dovranno essere definiti mediante apposito provvedimento.

Le domande di partecipazione al presente avviso devono essere compilate ed inviate esclusivamente con modalità on-line, utilizzando i moduli messi a disposizione sul Sistema informativo, dove sono anche ospitati aggiornamenti e faq in merito all'Avviso, visibile all’indirizzo: