Pagina Facebook Twitter

Incentivi a sostegno delle produzioni di serie televisive

Incentivi a sostegno delle produzioni di serie televisive
  • 07/12/2020 -  Chiarimenti in merito all'Avviso pubblico e relativa modulistica per la presentazione delle istanze (pubblicato sul BURC n° 228 del 16/11/ 2020 con Decreto Dirigenziale  n. 506  del 5/11/2020). 

     Sono finanziabili:

    • i progetti che prevedano  parte del piano di realizzazione in Regione Campania,
    • il 160% del contributo concesso deve essere speso sul territorio regionale.

    L'ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a euro 319.000 (trecentodiciannovemila) a valere sull'Azione 3.2.2 del POR Campania FESR 2014-2020 - Asse III "Competitività del sistema produttivo".

    La dotazione complessiva è a favore delle opere seriali televisive e web

    Le candidature dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 30° giorno a far data dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul BURC della Regione Campania, ovvero alle ore 23.59 del 17 dicembre 2020.

    Nell’oggetto della mail PEC dovrà essere inserita la dicitura:

    “Domanda contributo - Avviso pubblico per la concessione di incentivi a sostegno delle opere seriali televisive e web.

    Le domande devono essere trasmesse per il tramite della PEC all'indirizzo:

    produzioni.serietelevisive@pec.regione.campania.it;

    Qualora l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande ricada in un giorno festivo, lo stesso si intende automaticamente prorogato alle ore 12.00 del giorno seguente non festivo.

    Le modalità ed i termini per la presentazione delle istanze sono dettagliatamente indicate nell'Avviso per la concessione di incentivi a sostegno delle produzioni di serie televisive e cinematografiche nelle sezioni relative.

    Al fine di agevolare la compilazione delle istanze si rendono disponibili, di seguito i  modelli da utilizzare in formato editabile.

    Si rammenta, ad ogni buon fine, che le istanze, complete in ogni parte e corredate dalla documentazione prescritta dovranno essere trasmesse, pena la non ammissibilità, necessariamente per via telematica, esclusivamente all’indirizzo pec sopra indicato.

    Eventuali quesiti possono essere inviati all'indirizzo di posta elettronica uod.501202@pec.regione.campania.it.

    Le risposte saranno pubblicate nella sezione FAQ al portale www.regione.campania.it nella Tematica “Turismo e Cultura”, menu “Informazioni di servizio”, alla voce “cinema” e al sito: www.fcrc.it (sezione “Bandi- Atti della Regione Campania”)"

    Documentazione:

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    18/11/2020 - Con Decreto Dirigenziale 506 del 05.11.2020 è stato approvato un avviso pubblico per la concessione di incentivi a sostegno delle produzioni di serie televisive.

    L’Avviso è destinato a sostenere gli investimenti in produzioni audiovisive - in particolare opere seriali televisive e web - mediante contributi a fondo perduto, concessi ai sensi del Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e, in particolare, ai sensi dell’art. 54 “Regimi di aiuti a favore delle opere audiovisive”.

    Possono presentare domanda di agevolazione le piccole e medie imprese, singole e/o associate, per come classificate nell'Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014. I lavoratori autonomi, ai sensi dell’art. 12, comma 2, della legge 22 maggio 2017, n. 81, ai fini dell’accesso alle risorse dei programmi operativi regionali e nazionali a valere sui fondi strutturali europei, sono equiparati alle piccole e medie imprese. I soggetti richiedenti devono possedere i requisiti precisati all’art. 4 dell’Avviso.

    L’iniziativa è finalizzata all’attuazione dell'Azione 3.3.2 " Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici" dell'Asse III - Competitività dei sistemi produttivi del POR Campania FESR 2014-2020.

    Nello specifico, l’Avviso dà attuazione all’intervento di “sostegno alle imprese dello spettacolo finalizzato alla costituzione di prodotti che consentano la diffusione di conoscenza dell’offerta turistica e culturale regionale” previsto dall’Azione 3.3.2.

    In tale direzione si prevede il finanziamento di interventi per la realizzazione di produzioni culturali, afferenti alle Opere seriali televisive e web.

    L’Avviso viene attuato in coerenza con la RIS3 Campania, di cui alla DGR n. 773 del 28/12/2016, che individua le politiche di gestione integrata del patrimonio culturale come strumenti essenziali ai processi di sviluppo locale, con ricadute positive nella generazione di occupazione qualificata, nell’innalzamento della conoscenza con l’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative, nell’innalzamento della qualità territoriale e nella crescita della domanda di beni collettivi di alta qualità.

    Per l’implementazione dell’Avviso, l’Amministrazione Regionale si avvarrà anche del supporto tecnico di Fondazione Film Commission Regione Campania.

     

    Documentazione

    Decreto Dirigenziale 506 del 05.11.2020

    Avviso pubblico

    Domanda di agevolazione

    Formulario di progetto

    Dichiarazione CCIAA

    Dichiarazione regolarità contributiva

    Dichiarazione copertura finanziaria

    Dichiarazione possesso requisiti capacità amministrativa

    Informazione trattamento dati personali

    Tabella dei costi