I Distretti ad alta tecnologia della Regione Campania

• Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) rappresenta uno strumento grazie al quale il sistema della ricerca ed il mondo delle imprese possono individuare e sviluppare nuove soluzioni per innalzare la loro competitività, migliorando le condizioni socioeconomiche delle regioni.

Nell'ambito del PON R&C (Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013), alla Campania sono stati assegnati 270 milioni, a queste risorse la Regione ha affiancato ulteriori 70 milioni per integrare il finanziamento, a valere sul Programma Operativo Regionale  FESR Campania 2007-2013, più gli investimenti dei privati. Si arriva, così, ad un investimento complessivo di oltre 450 milioni di euro.

I Distretti ad Alta Tecnologia sono chiamati a realizzare sistemi integrati e coerenti di ricerca/formazione/innovazione che possano funzionare da propulsori per una crescita economica e sostenibile dell’intera regione Campania.

Ovvero centri tecnologici di caratura nazionale che puntano a superare la precedente dispersione a pioggia delle risorse investite nel settore, stimolando un’emancipazione della conoscenza applicata alla realizzazione di attività innovative in grado di produrre sviluppo economico e migliorare la qualità della vita.   I Distretti ad elevata tecnologia  sono sei e operano nei seguenti settori: Aerospazio, Beni culturali, Edilizia ecosostenibile, Biotecnologie, Energia, Trasporti e Logistica.

O.N. / 4-3-2013

Scopri tutti i distretti